29 gennaio 2010

IL MASSAGGIO INFANTILE


Qualche mese fa ho avuto l’opportunità di frequentare un corso di massaggio infantile finanziato dal comune dove risiedo e devo dire che si è trattata di un’esperienza davvero molto positiva.

Il massaggio infantile è rivolto a neonati a partire da 0 mesi fino a 8-9 mesi di età ma è consigliabile la frequentazione dei corsi quando il bambino è ancora piccolo poiché sarà più facile coinvolgerlo.
Il massaggio è una tradizione presente in molte culture di diversi paesi e recentemente viene messa in pratica anche in occidente e consiste nell’instaurare un momento molto intimo fra il genitore e il figlio permettendo di approfondire la conoscenza di entrambi.
Per prima cosa il genitore deve essere psicologicamente predisposto a voler cominciare l’atto del massaggio riuscendo a trasmettere al bambino serenità e dolcezza. In secondo luogo è necessario che il bambino abbia la voglia di essere massaggiato in quel preciso momento. Queste due condizioni sono essenziali affinchè lo scopo del massaggio venga messo in atto.
Un ambiente caldo e confortevole, musica dolce in sottofondo, luce soffusa e olio per massaggi (meglio olio naturale come olio di mandorle da usare su tutto il corpo ma non sul viso) sono tutto ciò che occorre per creare la magica atmosfera che permetterà di godere insieme di questo prezioso momento.
Alcuni studi scientifici hanno rilevato effetti positivi non solo psicologici (rilassamento e sensazione di sentirsi amato) ma anche fisici (il miglioramento delle funzioni respiratorie, circolatorie e gastrointestinali con aiuto ad alleviare i dolori provocati dalle coliche gassose).

L’associazione AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) precisa che, per il rapporto intimo che si instaura nel momento privilegiato del massaggio, ritiene opportuno riservarlo solo a mamma e papà.
Le diverse sequenze di massaggio vengono insegnate durante la frequentazioni di questi corsi (ci si può informare presso gli asili nido o presso il comune di residenza).
Consiglio vivamente a tutte le mamme di fare questa esperienza perché vi darà davvero modo di stabilire un contatto molto più intimo e profondo con il vostro piccolo e soprattutto di ritagliare per voi due un momento unico, irripetibile e soprattutto indimenticabile.


FRASE DEL GIORNO (tratta dal sito dell’AIMI):
Il massaggio dei neonati è un’arte antica e profonda. Semplice ma difficile, difficile perché semplice come tutto ciò che è profondo.
(Frédérick Leboyer)

Nessun commento:

Posta un commento