23 febbraio 2010

MANOVRA DI RIVOLGIMENTO E MOXA


A partire dal 6° mese di gestazione il bambino dovrebbe assumere la posizione cefalica ma molto spesso questo non accade, a volte anche fino all’8° mese.

Per chi ha fiducia nelle discipline orientali esistono metodi naturali come l’agopuntura o la Moxa (o Moxibustione) che consiste nel posizionare in precise parti del corpo coni di artemisia che venendo bruciati e provocando calore, aiuterebbero il bambino a girarsi da podalico a cefalico.

Tecnica medica è invece la manovra di rivolgimento che viene effettuata alle donne in gravidanza nelle quali il bambino si presenta ancora in posizione podalica fra la 36^ e la 37^ settimana di gestazione, periodo dopo il quale è necessario programmare un parto cesareo.

Presupposti essenziali per poterla effettuare sono che:

• il bambino non abbia giri di cordone intorno al collo

• la placenta non sia né anteriore (quando si trova nella parte frontale dell’utero), né previa (quando chiude completamente l’orifizio del canale cervicale dal quale deve uscire il bambino durante il parto)

Si tratta di una manovra effettuabile solo in ospedale da medici specializzati e il tutto avviene in day-ospital. La mamma viene ricoverata e le viene applicata una flebo che fa si che non abbia contrazioni, successivamente la mamma e il bambino vengono costantemente monitorati sia con tracciato cardiotocografico, sia con l’ecografia.

La manovra di per sé dura poco tempo (dai 5 minuti alla mezz’ora circa) e durante questo periodo di tempo è sempre pronta la sala operatoria nel caso di brachicardia del bambino (diminuzione del battito cardiaco) o di distacco placentare. Alla mamma viene infatti fatto firmare il consenso informato nel caso possa accadere anche se i casi di parto cesareo urgente sono rari.

La mia bimba alla 37^ settimana era ancora podalica e mi sono sottoposta alla manovra di rivolgimento. Personalmente avevo molta fiducia nei medici che mi hanno seguito in ospedale e sono stata molto soddisfatta di questa esperienza soprattutto perché mi ha dato l’opportunità di partorire naturalmente alla 41^ settimana di gestazione e provare quindi la meravigliosa esperienza del parto naturale.

FRASE DEL GIORNO:
Le mamme sanno già tutto ma non lo sanno. Noi dobbiamo convincerle che loro sanno partorire e i loro neonati sanno nascere.
(Lorenzo Braibanti)

Nessun commento:

Posta un commento